top of page

Acerca de

TEST-COVER-72.png

Prossimi Appuntamenti:
​Giovedì 29 Febbraio
dalle 10.30 alle 13.30
​Mercoledì 6 Marzo
dalle 10.30 alle 13.30
E' possibile effettuare anche il TEST HCV.

DAL 2017 ABBIAMO SOMMINISTRATO
GRATUITAMENTE PIU' DI 5000
 TEST SALIVARI.

 

Progetto Test Rapido.
Con Anlaids Lazio sai subito se hai contratto l'HIV

Questo Progetto, in collaborazione con l’Ospedale Spallanzani,ti permette di fare il Test Salivare HIV a Risposta Rapida (in 20 minuti) nella sede Anlaids Lazio di Roma, in via Giovanni Giolitti, 42.

 

Il Test Salivare HIV è gratuito e riservato e deve essere prenotato chiamando

il n. 06.4746031, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.

Perché è importante fare il Test Salivare HIV? 

Fare il Test Salivare HIV è importante perché in caso di positività (ossia se hai contratto il virus), puoi iniziare subito una terapia: si tratta di farmaci specifici usati nel trattamento dell’infezione da HIV, che bloccano la riproduzione del virus nelle cellule, riducendo la quantità di virus che circola nell’organismo.

Esistono diverse classi di farmaci, che, combinate tra loro, controllano il virus e consentono alle persone con HIV di avere una buona qualità di vita, grazie anche al minor impatto sull’organismo e ai minori effetti collaterali. Le evidenze scientifiche dicono che le prospettive di vita per chi oggi scopre di avere l’HIV ed entra subito in terapia sono simili a chi non ha l’HIV. 

Poiché ad oggi non esiste una cura definitiva che elimina del tutto il virus dall’organismo né un vaccino efficace, i farmaci vanno assunti per tutta la vita.

In cosa consiste il Test Salivare HIV?

Il Test è semplice, veloce  ed effettuato su saliva: il supporto solido monouso dotato di paletta sterile viene passato sulle arcate gengivali ed immerso poi in una soluzione che consente la migrazione del fluido gengivale lungo il supporto solido verso l’area di reazione. La risposta arriva dopo circa 20 minuti: non è previsto il rilascio del referto ma ti è offerta una consulenza individuale ed informativa sulle misure di prevenzione dal contagio di HIV e da IST (infezioni sessualmente trasmesse) e sul rischio di trasmissione per te e per gli altri.

Quando e dove posso fare il Test Salivare HIV?

Il Test viene somministrato previo appuntamento due volte al mese (orari e giorni verranno comunicati tempestivamente tramite questa pagina) nella Sede Anlaids Lazio di Roma, via Giovanni Giolitti, 42 

Prossimi appuntamenti: Giovedì 29 Febbraio dalle ore 10.30 alle ore 13.30, Mercoledì 6 Marzo dalle ore 10.30 alle ore 13.30

  • Prendi  un appuntamento

  • Vieni nella Sede Anlaids Lazio di Roma - via Giovanni Giolitti, 42 (Nella mezz’ora precedente non mangiare, bere e fumare)

  • Fai il test

  • Hai la risposta dopo 20 minuti

  • Non devi pagare e non devi rilasciare i tuoi dati (serve solo  telefono)

Cosa succede se il Test Salivare HIV è positivo?

In caso di risultato reattivo (preliminarmente positivo), è opportuno sottoporsi a prelievo di sangue  presso un centro ospedaliero per l’esecuzione di un test HIV tradizionale (ELISA), e di conferma.

E se invece il Test Salivare HIV è negativo?

La risposta negativa indica che non hai contratto il virus e non necessita di conferma (ciò è vero se sono trascorsi almeno 3 mesi dall’ultima situazione di rischio; il periodo finestra infatti nel caso di un test rapido salivare è di 90 giorni).

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Logo 8xmille_ita PNG.png
bottom of page