Acerca de

FAQ-COVER.png

HIV E AIDS: SE LI CONOSCI, SAI COME AFFRONTARLI!
TUTTI NOI ABBIAMO DELLE DOMANDE

E ANLAIDS LAZIO HA SEMPRE LA RISPOSTA

Tu Dell'Aids Che Ne sai?
Risposte Semplici a Domande Essenziali
con Anlaids Lazio

Cos’è l’HIV e cos’è l’AIDS?

L’HIV è il virus che causa l’AIDS, una grave malattia del sistema immunitario.

Come si passa dall’infezione alla malattia?

Prima c’è l’infezione primaria da HIV, cui segue una fase di latenza clinica che porta all’AIDS conclamato.

Come si trasmette l’HIV?

Attraverso lo scambio di sangue, sperma, liquido pre-seminale, secrezioni vaginali e col latte materno.

Quali sono i comportamenti a rischio…

Evita assolutamente il sesso non protetto e lo scambio di siringhe.

…e quali i comportamenti SESSUALI a rischio?

Quelli che comportano la penetrazione vaginale, anale e oro-genitale praticato, sia eterosessuali che omosessuali. Petting, baci e masturbazione non sono a rischio.

Corro dei rischi frequentando persone HIV+ a scuola,

in ufficio o per amicizia?

No, l’HIV non si trasmette nei contatti sociali ordinari.

Come si fa sesso protetto?

Utilizzando sempre il preservativo per tutta la durata del rapporto. Inoltre oggi esiste la PrEP (Profilassi Pre Esposizione) che consiste nell’assunzione di farmaci per prevenire l’infezione da HIV.

Cosa è la PrEP?

La PrEP (Profilassi Pre Esposizione) consiste nell'assunzione di farmaci antiretrovirali che evitano l'infezione. E' una vera e propria terapia prescritta da un Medico Infettivologo e puoi richiederla nel caso in cui tendi ad avere rapporti occasionali  e/o pratichi "chemsex" non protetto, hai avuto IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) o se il tuo partner è HIV+ e non ha ancora raggiunto la non rilevabilità.

In cosa consiste la PrEP?

La PrEP (Profilassi Pre Esposizione) è sempre prescritta e seguita da un Medico Infettivologo. Prevede per prima cosa un test iniziale cui ne segue un altro, dopo 40 giorni, per determinare la negatività certa.

Se sei HIV- puoi iniziare il trattamento farmacologico che consiste nell'assunzione di farmaci antiretrovirani secondo un timing preciso che deve essere seguito molto scrupolosamente.

L'acquisto dei farmaci è a tuo carico, mentre visite e analisi sono soggette a prescrizione e pagamento del ticket secondo le varie regolamentazioni regionali.

Se seguo la PrEP sono protetto al 100%?

La PrEP (Profilassi Pre Esposizione) diventa efficace dopo che i farmaci antiretrovirali hanno raggiunto la biodisponibilità. Per i primi 20 giorni, quindi, è raccomandato l'uso del profilattico.

Ricorda che la PrEp non ti protegge dalle altre IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) e quindi non sostituisce completamente il preservativo.

Perché è importante fare il Test?

Perché se sei HIV+ inizi subito a curarti. Seguendo la terapia eviterai di ammalarti e di contagiare il partner.

Quando e dove fare il Test?

Il test va fatto dopo ogni rapporto a rischio presso i Presidi Sanitari Pubblici e Privati, le Associazioni o acquistando il kit in farmacia. Presso la sede di Anlaids Lazio puoi fare il Test Salivare a Risposta Rapida.

Se scopro di essere HIV+ posso curarmi?

Certamente: puoi e devi farlo. Oggi esistono terapie personalizzate che abbattono la carica virale dell’HIV e ti permettono di tenere sotto controllo l’infezione affinché non si trasformi in AIDS conclamato.

Cosa è la TASP

La TASP (Treatment As Prevention) indica che oggi il Trattamento è a tutti gli effetti uno strumento di Prevenzione. Oggi una persona HIV+ che segue una terapia efficace può arrivare ad avere una carica virale quasi nulla e pochissime probabilità di trasmettere l'infezione.

Cosa significa "U=U"

"U=U" vuol dire "Undetectable = Untrasmittable", ossia "Non Rilevabile = Non Trasmissibile". In altre parole, se la carica virale di una persona HIV+ si abbassa così tanto da essere Non Rilevabile per almeno 6 mesi, il virus non latente nel suo organismo è "Non Trasmissibile" ad altri per via sessuale. Questo dato è molto importante perché se si segue la giusta TASP (Treatment As Prevention) e si adotta un corretto stile di vita oggi si può covivere con l'HIV senza più trasmetterlo perché esso è diventato U=U (Non Rilevabile = Non Trasmissibile).

Se hai altre domande, se hai bisogno di informazioni e se vuoi parlare con noi:

Progetto "Consulta L'Esperto" Anlaids Lazio.

Consulta e scarica subito la brochure con le informazioni complete.