Acerca de

INFERMIERI-COVER.png

DAL 2018, OGNI ANNO PARTECIPANO PIU' DI 20 CORSI
PER UN TOTALE DI PIU' DI 6.000 STUDENTI
DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA 
COINVOLTI.
QUESTO VUOL DIRE INFORMARE.

Progetto Infermieri
Anlaids Lazio Porta all'Università la Prevenzione

L'esperienza e il know-how del Progetto Scuole hanno convinto gli Operatori Anlaids Lazio a creare un progetto dedicato espressamente agli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica e agli infermieri professionisti che, ogni giorno, sono a contatto con virus e infezioni e che gestiscono sempre in prima persona i pazienti e i loro familiari.

Il Progetto vanta la collaborazione con OPI Roma (Ordine delle Professioni Infermieristiche) e ha l'intento sia di favorire la formazione dei giovani che si accingono a diventare operatori sanitari, sia di aggiornare colore che già svolgono la professione.

Perché gli Infermieri?

Perché siamo convinti che gli infermieri siano figure professionali con un alto potenziale operativo di natura tecnica, relazionale ed educativa: non solo professionisti specializzati ma anche soggetti primari nella informazione e divulgazione della corretta prevenzione.

Ogni Infermiere, fin dagli anni della formazione, è sensibilizzato alla prevenzione delle malattie, all’assistenza dei malati e all’educazione sanitaria. Per questo devono conoscere HIV e AIDS e, soprattutto, deve sapere bene come affrontarli.

In cosa consiste il Progetto?

E' un vero e proprio  percorso di formazione che, partendo dalle conoscenze di base per gli studenti in Infermieristica, si sviluppa durante tutti gli anni del Corso e prevede la partecipazione attiva di un pool di Infermieri Esperti e il coinvolgimento “a cascata” con la realizzazione di corsi di aggiornamento del programma ECM rivolti a 150/200 Professionisti Infermieri.

Il progetto ha già avuto modo di sperimentarsi già dall’anno accademico 2018/19 con il coinvolgimento di 12 corsi di Laurea in infermieristica della Regione Lazio, ed ha avuto modo di proseguire nell’anno accademico 2019/20 con il coinvolgimento di altri 14 Corsi.

Chi gestisce gli Incontri?

Il Progetto, in tutte le sue fasi e nei suoi Percorsi, è gestito da Anlaids Lazio con un'equipe multidisciplinare che, oltre alla didattica, si occupa di monitorare e supervisionare il processo di apprendimento.

Potete portare il Progetto anche nel mio corso di laurea?

Se sei uno studente o lavori in una Università del Lazio con cattedra di Scienze Infermieristiche e sei interessato al progetto ti invitiamo a scriverci per darci maggiori informazioni e valutare insieme tutte le opportunità.

Schermata 2021-05-10 alle 15.45.41.png