Acerca de

SCUOLE-COVER.png

DAL 2003, OGNI ANNO PARTECIPANO PIU' DI 60 SCUOLE
PER UN TOTALE DI PIU' DI 120.000 STUDENTI COINVOLTI.
QUESTO VUOL DIRE EDUCARE.

Progetto Scuole
Anlaids Lazio Porta In Classe La Prevenzione

Dal 2003 Anlaids Lazio si impegna operativamente nel creare un dialogo aperto e diretto con gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado del Lazio perché, oggi più che mai, è indispensabile fornire ai più giovani tutti gli strumenti per conoscere e prevenire  HIV,  AIDS e IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse).

Questo Progetto, dedicato alle scuole della nostra regione, fa parte del Progetto Scuole Nazionale di Anlaids Onlus "Anlaids Incontra gli Studenti"

Schermata 2021-05-10 alle 17.51.52.png

Potete portare il Progetto anche nella mia scuola?

Perché proprio a Scuola?

Perché è lì che i giovani imparano e pongono le basi per la loro vita adulta. Le statistiche indicano che gli studenti adolescenti devono essere educati e informati su come prevenire HIV, AIDS e IST sebbene questi temi non siano inseriti nella didattica. La Scuola è per Anlaids Lazio il luogo strategico per eccellenza dove sviluppare un progetto mirato e efficace.

In cosa consiste il Progetto?

Il Progetto prevede una serie di incontri e segue due “Percorsi Formativi” distinti ma sinergici.

Prima fase: gli studenti vengono guidati dagli Operatori Anlaids Lazio alla scoperta delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, con particolare focus su HIV e AIDS, in modo che possano conoscerle, riconoscerle ed evitarle attraverso comportamenti corretti e consapevoli.

Seconda fase: gli Studenti diventano essi stessi protagonisti del Progetto e vengono chiamati a informare e sensibilizzare i coetanei divulgando i temi affrontati con gli Operatori Anlaids Lazio.

Il nostro Progetto è quindi un vero e proprio sistema di divulgazione "a cascata" (Pear2Pear) dove lo studente diventa un divulgatore capace di condividere le informazioni ricevute coi sui coetanei in modo autonomo ma consapevole.

Chi gestisce gli Incontri?

Il Progetto, in tutte le sue fasi e nei suoi Percorsi, è gestito da una equipe multidisciplinare che, oltre alla didattica, si occupa di monitorare e supervisionare il processo di apprendimento.

In questo senso, Anlaids Lazio si avvale dell’importante sostegno dell’Ospedale Spallanzani che offre all’Associazione e ai suoi Operatori una formazione continua e aggiornata.

Se sei uno studente o lavori in un Istituto Secondario di Secondo Grado del Lazio e sei interessato al progetto ti invitiamo a scriverci per darci maggiori informazioni e valutare insieme tutte le opportunità.

Schermata 2021-10-18 alle 09.56_edited.jpg