Job Location

Buonasera, mi chiedevo se poteste darmi un consiglio. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto in data 18/03. Mi consigliate di prendere dei farmaci in via precauzionale oppure aspettare 30 giorni per fare un test?

Se c'è stato un rapporto a rischio è possibile effettuare la PEP, o PPE, (profilassi post esposizione): una terapia farmacologica di durata limitata (28 giorni di farmaci, ed in seguito una visita finale ed esami di controllo) che può essere assunta qualora si sia corso un rischio reale dovuto alla esposizione al virus HIV. L’assunzione della PEP permette di evitare l’infezione del virus, impedendone la replicazione fin dal principio.
La PEP è efficace solo se assunta entro 48 ore (preferibilmente 1-4 ore dopo l’evento a rischio) e può essere richiesta in qualsiasi centro pubblico munito di reparto di malattie infettive, con accesso tramite Pronto Soccorso. Prevede un test HIV all’inizio (tempo zero), dopo i 28 giorni di terapia farmacologica, e si conclude con un test definitivo a 40 giorni (se di quarta generazione) o a 90 giorni (se test di terza generazione) dal termine della PEP.