Progetto

“In linea contro l’HIV”

Servizio di in/Formazione rivolto alla popolazione generale su HIV/AIDS/IST; assistenza e sostegno psicologico a persone con  HIV e loro familiari.

 

 OBIETTIVI

  • Fornire informazioni scientificamente valide e personalizzate su tematiche inerenti l’infezione da HIV/AIDS/IST e garantire informazioni chiare e aggiornate per ovviare allo stato di disinformazione al fine di favorire i comportamenti non a rischio per la salvaguardia della salute.
  • Utilizzare le avanguardie della tecnologia per raggiungere un maggior numero di persone soprattutto attraverso app e canali sociali utilizzati per incontri.
  • Fornire un sostegno psicologico a persone con HIV e/o con altre IST e ai loro familiari
  • Creare una rete di assistenza tra persone con HIV che si rivolgono all’Associazione e i centri di riferimento clinico
  • Favorire un percorso di auto-aiuto per dare la possibilità alle persone con Hiv di avere una condivisione e un confronto sui vari aspetti relativi alla sieropositività.

 

Metodologia – dal Counselling mirato e personalizzato al sostegno psicologico individuale e/o di gruppo.

 

Attività promosse:

 

a)  Sevizio di Counselling Telefonico (06 4746031)

Il servizio è operativo da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30

Lo scopo è quello di fornire informazioni personalizzate su tematiche inerenti l’infezione da Hiv e Aids e garantire informazioni chiare e aggiornate per ovviare allo stato di disinformazione al fine di favorire i comportamenti non a rischio per la salvaguardia della salute.

 

 

B) Consulta l’Esperto

Tramite sito www.anlaidslazio.it

Servizio di consulenza anonimo e gratuito.

E’ sufficiente selezionare l’area di interesse e inviare il modulo a fine pagina per porre la prorpia domanda.

Le risposte alle domande vengono pubblicate nell’area  selezionata.

 

C) Consulenza Psicologica per persone con HIV e loro familiari.

presso la sede Anlaids Lazio (colloqui individuali, di orientamento e  possibilità di brevi cicli di psicoterapia individuale) su appuntamento.

 

D) Consulenza informativa tramite app

  • Grindr: Il social network basato sulla geolocalizzazione rivolto a un target di uomini che cercano uomini che ha come scopo quello di mettere in contatto immediato l’utente con persone che si trovano nelle vicinanze.
  • Planet Romeo (sezione Guide oppure tramite app): una delle più grandi community online.

 

Si può chattare con l’esperto attraverso JOE Condom e chiedergli qualunque cosa riguardi il virus, la malattia  e soprattutto come ci si contagia e come prevenire.

 

E) Gruppo di Auto – Aiuto

Anlaids Lazio sta attivando un nuovo gruppo di auto-aiuto per dare la possibilità alle persone con Hiv di avere una condivisione e un confronto sui vari aspetti relativi alla sieropositività.

Il gruppo rappresenterà un’ occasione di scambio in cui è possibile trovare ascolto, condividere le proprie esperienze ed elaborare insieme all’altro le strategie mirate al superamento delle difficoltà connesse all’infezione da HIV e favorire così  l’emancipazione del singolo.

Il gruppo si formerà non appena ci saranno almeno tre persone interessate a cui via via si potranno aggiungere altre persone.

Il gruppo avrà frequenza settimanale e si svolgerà presso la sede di Anlaids Lazio.
Sarà rivolto a persone con HIV e con AIDS, senza distinzione di sesso, di età, di orientamento o identità sessuale, o di modalità di infezione.

Il gruppo avrà uno psicologo/facilitatore e non potrà avere un numero di componenti superiore a 12.
L’accesso ai gruppi avviene tramite un primo incontro con lo psicologo.