Da 5 anni, il Progetto Scuole rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado, vanta la collaborazione con OPI Roma per l’inserimento dell’Infermiere all’interno della nostra equipe ed in qualità di educatore, pertanto si è ritenuto opportuno estendere la nostra iniziativa anche ai Corsi di Laurea in infermieristica per favorire non solo l’informazione, ma soprattutto la Formazione di giovani che si accingono a diventare operatori sanitari.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che gli infermieri rientrano tra quelle figure professionali il cui potenziale operativo è ampiamente riconosciuto nella sua natura tecnica, relazionale ed educativa. Le principali funzioni sono infatti la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati nonché l’educazione sanitaria”. In quest’ottica, è stato creato un percorso di formazione sviluppano in più anni, partendo dalle conoscenze di base.

Il progetto prevede anche la partecipazione attiva di un pool di Infermieri Esperti e il coinvolgimento “a cascata” con la realizzazione di corsi di aggiornamento del programma ECM rivolti a 150/200 Professionisti Infermieri.

Il progetto ha già avuto modo di sperimentarsi già dall’anno accademico 2018/2019 con il coinvolgimento di 12 corsi di Laurea in infermieristica della Regione Lazio, ed ha avuto modo di proseguire nell’anno accademico 2019-2020 con il coinvolgimento di 14 Corsi.