• ATTENZIONE: NON SI EFFETTUANO DIAGNOSI NE’ VALUTAZIONI CLINICHE. PER TALI MOTIVI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI CENTRI SPECIALIZZATI APPOSITI E/O AI PROPRI MEDICI DI RIFERIMENTO.

  • ATTENZIONE: poichè molte domande riguardano lo stesso tema soprattutto l’attendibilità al test e il suo periodo finestra, Vi preghiamo di leggere le risposte già fornite per permettere ad altre domande di contenuto diverso di avere una risposta più veloce. 

  • Le domande ripetute o uguali non riceveranno nuovamente risposta.Se rimangono dubbi o perplessità riguardo i quesiti posti, si prega di contattare direttamente i nostri operatori telefonici allo 06 4746031 da lun. al ven. dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

*** *** ***

 

 

 

 

– Dopo aver scoperto la positività all’hiv, ho iniziato la terapia antiretrovirale a base di triumeq. Sto assumendo il farmaco da circa un mese. Tra gli effetti collaterali del farmaco si sta verificando una massiccia perdita di capelli. Mi sa dire se è un effetto temporaneo, se è irreversibile o meno? Segnalo che dai test effettuati sul virus e sul mio organismo non ho preclusioni in relazione a tutti i farmaci disponibili. E’ possibile che sostituendo il farmaco venga meno anche tale indesiderato effetto? (12 Novembre 2018)

Lo segnali direttamente all’infettivologo che la segue, che conosce il suo quadro clinico e potrà darle indicazioni adeguate a Lei.

 

NON SI EFFETTUANO DIAGNOSI NE’ VALUTAZIONI CLINICHE. PER TALI MOTIVI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI CENTRI SPECIALIZZATI APPOSITI E/O AI PROPRI MEDICI DI RIFERIMENTO.

 

-Ho appena sentito che esiste una terapia che consiste in una iniezione al mese è vero? (18 Ottobre 2018)

Il trattamento di cui parla è in regime sperimentale e non è ancora regolamentato da nessun paese.

 

-Il vaccino contro il Papilloma Virus è sicuro ed efficace?

Il vaccino è efficace nel 98% delle persone immunizzate con controlli al momento a dieci anni dalla vaccinazione. Esso è diretto contro i principali ceppi causa dell’infezione virale da HPV. La vaccinazione è raccomandata per le adolescenti tra 12 e 14 anni fino ai 18 anni. La vaccinazione è gratuita per le ragazze fino a 14 anni e consiste in tre iniezioni che vanno effettuate al tempo 0, dopo un mese e dopo sei mesi.

 

– Esistono vaccini curativi contro l’Herpes?

Al momento non esistono vaccini efficaci per la prevenzione dell’Herpes Simplex.

Alcuni vaccini terapeutici sono ancora in sperimentazione e sembrano essere parzialmente efficaci nel ridurre la frequenza, la durata e la gravità degli episodi virali. Ci sono poi vaccini terapeutici con virus inattivato che in alcuni soggetti possono ridurre la frequenza e durata della infezione erpetica, tuttavia questi sono consigliati solo dopo esami approfonditi e follow-up dei pazienti da medici con esperienza immunologica. Le associazioni di farmaci antivirali e immunomodulanti sono in fase sperimentale.

 

– Quando va iniziata la terapia antivirale nella malattia da HIV -1?

Le linee guida del 2011 suggeriscono di iniziare la terapia con valori di CD4 < a 500/mm3 indipendentemente dalla replicazione virale. La terapia deve essere iniziata in tutte le persone sintomatiche. Nel 2012 si è registrata una tendenza ad iniziare la terapia in fase più precoce al fine di prevenire un danno immunologico irreversibile. Anche in questo caso l’andamento dei parametri immunovirologici è fondamentale e la terapia va personalizzata da medici esperti perché ogni paziente è un caso a sé. La terapia è anche raccomandata nell’infezione virale acuta, in caso di gravidanza e nella profilassi da esposizione al contagio virale. Ci sono tre opzioni terapeutiche: la prima con Atripla (efavirenz+tenofovir e emtricitabina), la seconda con Azatanavir o Duranavir con booster di Ritonavir, la terza utilizza un inibitore di integrasi (raltegravir). Il monitoraggio deve essere effettuato con impiego di marcatori immuno-virologici classici nelle mani di esperti.