Servizio Telefonico Anlaids-Lazio
Tel. 06 4746031
Caratteristiche del Servizio:
- Servizio Telefonico di consulenza su HIV/AIDS/IST e aiuto psicologico.
- Il servizio è operativo da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
- Il servizio è anonimo e ed è attivo dal 1988.
Obiettivi:
- Fornire informazioni personalizzate su tematiche inerenti l’infezione da Hiv e l’Aids e altre IST;
- Garantire informazioni chiare e aggiornate per ovviare allo stato di disinformazione e al fine di favorire i comportamenti non a rischio per la salvaguardia della salute;
- Fornire un sostegno psicologico a persone con HIV nei momenti di crisi o di dubbi (con possibilità di un colloquio o sostegno vis a vis tramite appuntamento);
- Punto di riferimento nei casi da inviare a strutture di competenza (ospedali, medici specializzati…)
Numero di chiamate
- Nel corso del 2019, sono giunte 1548 chiamate per un totale di 3572 domande.
Le chiamate giungono da tutta Italia (in particolar modo dal centro); il 5% chiama dall’estero ed il 70% è rappresentato da un’utenza maschile. La fascia d’età prevalente è 25-40 anni.
Negli ultimi 5 anni sono giunte 4954 chiamate per un totale di 10403 domande.
Nonostante, molte chiamate arrivino dal Lazio – l’Associazione ha sede a Roma – negli ultimi anni, si è notato un progressivo aumento di chiamate dal Nord e dal Sud, in particolar modo, in questo caso, le chiamate giungono dalla Lombardia, Campania, Puglia e Sicilia.
Quesiti rivolti o temi affrontati maggiormente
- I rapporti orali subiti sono a rischio?
- La masturbazione reciproca è a rischio?
- Dopo quanto tempo bisogna fare il test?
- I test acquistati in farmacia sono attendibili?
- Dove si fa il test rapido?
- Il virus dell’Hiv quanto tempo resiste a contatto con l’aria?
- Con i rapporti orali, quali infezioni posso contrarre?
- Quanto è efficace la PReP?
- Dove si fa la profilassi post esposizione?
- Modalità di contagio e prevenzione.