Servizio Telefonico Anlaids-Lazio

Tel. 06 4746031

 

 Caratteristiche del Servizio:

  • Servizio Telefonico di consulenza su HIV/AIDS/IST e aiuto psicologico.
  • Il servizio è operativo da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
  • Il servizio è anonimo e ed è attivo dal 1988.

 

Obiettivi:

  • Fornire informazioni personalizzate su tematiche inerenti l’infezione da Hiv e l’Aids e altre IST;
  • Fornire un sostegno psicologico nei momenti di crisi o di dubbi (con possibilità di un colloquio vis à vis);
  • Garantire informazioni chiare e aggiornate per ovviare allo stato di disinformazione e al fine di favorire i comportamenti non a rischio per la salvaguardia della salute;
  • Punto di riferimento nei casi da inviare a strutture di competenza (ospedali, medici specializzati…)

 

Numero di chiamate

  • Nel corso del 2017, abbiamo ricevuto 1154 chiamate per un totale di 2375 domande.
  • Nel corso del 2018, da Gennaio ad oggi, abbiamo ricevuto 625 chiamate per un totale di 1203 domande.

Nonostante, molte chiamate arrivino dal Lazio – l’Associazione ha sede a Roma – negli ultimi anni, si è notato un progressivo aumento di chiamate dal Nord (soprattutto da Milano e Torino) e dal Sud (soprattutto dalla Sicilia).

 

Quesiti rivolti o temi affrontati maggiormente

  • I rapporti orali subiti sono a rischio?
  • La masturbazione reciproca  è a rischio?
  • Dopo quanto tempo bisogna fare il test?
  • Il virus dell’Hiv quanto tempo resiste a contatto con l’aria?
  • Con i rapporti orali, quali infezioni posso contrarre?
  • Quali sono i sintomi che mi fanno capire che sono stato contagiato?
  • Il preservativo è sicuro al 100%?
  • Quanto è efficace la PReP?
  • Modalità di contagio e prevenzione.

 

Tutti coloro che hanno dubbi o domande possono contattare il nostro servizio di counselling telefonico: 

Servizio Consulenza

oppure porre il proprio quesito attraverso la sezione Consulta l’Esperto

Consulta l’esperto