L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS nasce nel 1985 con l’obiettivo di promuovere e migliorare le iniziative intese allo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione, di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le problematiche sociali connesse alla malattia, di assistere e di tutelare le persone sieropositive e i loro familiari.

Nel 1988 viene costituita la Sezione Laziale dell’Anlaids per perseguire a Roma e nelle Province del Lazio gli stessi obiettivi dell’Associazione Nazionale.

Tra le varie iniziative realizzate in questi anni si ricordano:

  • i Corsi di formazione per la preparazione di operatori e volontari della Regione Lazio,
  • l’assistenza sanitaria, psicologica e sociale alle persone sieropositive,
  • gli incontri di consulenza individuali e per le famiglie,
  • la costituzione di gruppo di auto aiuto,
  • il sostegno alla creazione di Case Alloggio,
  • il Progetto per l’ informazione sull’infezione da HIV/AIDS/IST in ambito scolastico, su Roma e Provincia.

Attualmente, nell’ambito della prevenzione e assistenza, l’Associazione offre gratuitamente diversi servizi di consulenza alla popolazione generale e un sostegno psicologico a persone con HIV/AIDS ed ai loro familiari e partner.

I servizi messi a disposizione sono i seguenti:

Consulta l’Esperto

Tramite sito www.anlaidslazio.it
Servizio di consulenza anonimo e gratuito.
E’ sufficiente selezionare l’area di interesse e inviare il modulo a fine pagina per porre la tua domanda.
Le risposte alle Vostre domande verranno pubblicate nell’area da Voi selezionata.

Sevizio di Counselling Telefonico

Il numero da chiamare è lo 06/4746031
Il servizio è operativo da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Lo scopo è quello di fornire informazioni personalizzate su tematiche inerenti l’infezione da Hiv e Aids e garantire informazioni chiare e aggiornate per ovviare allo stato di disinformazione al fine di favorire i comportamenti non a rischio per la salvaguardia della salute.
Il Servizio aderisce alla ReTe AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità.

Consulenza psicologica

presso la sede Anlaids Lazio (colloqui individuali, di orientamento e  possibilità di brevi cicli di psicoterapia individuale). Gli incontri avvengono su appuntamento, chiamando lo 06 4746031

Consulenza informativa su Grindr e Planet Romeo

Grindr: Il social network basato sulla geolocalizzazione rivolto a un target di uomini che cercano uomini che ha come scopo quello di mettere in contatto immediato l’utente con persone che si trovano nelle vicinanze. Lo scopo del nostro servizio su Grindr è quello di fornire nell’immediato informazioni su HIV/AIDS.
Planet Romeo (sezione Guide): una delle più grandi community online.
Puoi chattare con l’esperto attraverso JOE Condom e chiedergli qualunque cosa riguardi il virus, la malattia  e soprattutto come ci si contagia e come prevenire.
Il motto di Joe condom è: Fallo come vuoi, con chi vuoi e dove vuoi ma fallo protetto.

Gruppo di Auto – Aiuto

Anlaids Lazio sta attivando un nuovo gruppo di auto-aiuto per dare la possibilità alle persone con Hiv di avere una condivisione e un confronto sui vari aspetti relativi alla sieropositività.
Il gruppo rappresenterà un’ occasione di scambio in cui è possibile trovare ascolto, condividere le proprie esperienze ed elaborare insieme all’altro le strategie mirate al superamento delle difficoltà connesse all’infezione da HIV e favorire così  l’emancipazione del singolo.
Il gruppo si formerà non appena ci saranno almeno tre persone interessate a cui via via si potranno aggiungere altre persone.
Il gruppo avrà frequenza settimanale e si svolgerà presso la sede di Anlaids Lazio.
Sarà rivolto a persone con HIV e con AIDS, senza distinzione di sesso, di età, di orientamento o identità sessuale, o di modalità di infezione.
Il gruppo avrà uno psicologo/facilitatore e non potrà avere un numero di componenti superiore a 12.
L’accesso ai gruppi avviene tramite un primo incontro con lo psicologo.